A cosa serve il debate?

Domanda di: Sig. Priamo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Il debate è una metodologia didattica innovativa e inclusiva
Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare quelle di altri interlocutori.

Quali competenze sviluppa il debate?

Le competenze promosse dal Debate sono molteplici: ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie argomentazioni, confutare in modo efficace quelle altrui, lavorare in gruppo e parlare in pubblico.

Quali sono gli svantaggi del debate?

A discapito del Public Debate, invece, ci sono il rischio di elevata confusione durante lo svolgimento delle discussioni, la difficoltà di mantenersi in tempi limitati e il rischio di un'eccessiva frammentazione negli interventi.

Quanto dura un debate?

Ogni componente della squadra (capitano e oratori) ha 3 minuti a disposizione per sostenere la propria tesi. Se finisce prima di 2 minuti la squadra avrà una penalità, stessa cosa se l'intervento si protrae oltre 15 secondi dal tempo previsto.

Come si fa debate?

Dibattito Un gruppo espone, senza interruzioni, la propria tesi, argomentata in modo valido e con un linguaggio appro- priato. In genere si utilizzano 3/5 minuti. L'altro gruppo espone la sua posizione (antitesi), argo- mentandola. Poi controbatte la posizione avversaria.

Il Debate: cos'è e come applicarlo in classe!