Perché amiamo chi ci fa soffrire?

Domanda di: Assia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Da un punto di vista relazionale, quando un rapporto affettivo diventa un “legame che stringe” o, ancor peggio, “dolorosa ossessione” in cui si altera stabilmente quel necessario equilibrio tra il “dare” e il “ricevere”, l'amore può trasformarsi in un'abitudine a soffrire fino a divenire una vera e propria “dipendenza ...

Perché si soffre per amore?

Sentirsi come in astinenza da sostanze. L'amore è un fenomeno mentale, neurologico ed emotivo. Si tratta di una vera esperienza di rinforzo che attiva nel nostro cervello una meravigliosa tempesta neurochimica di ossitocina, vasopressina e dopamina.

Come dimenticare una persona che non ti ama più?

Prenditi del tempo per metabolizzare

Lasciati andare alla tristezza e non cercare di soffocare e respingere i tuoi sentimenti, accompagna il tuo dolore. Evita di crogiolarti nella disperazione, ma prenditi un attimo di tempo per stare solo con te stesso e riflettere per riuscire a riprenderti.

Quando una persona ti fa star male?

Mancanza di empatia e di responsabilità emotiva

Infine, se il partner ci fa stare male, potrebbe essere solo perché manca di empatia. Probabilmente si preoccupa solo di sé e quando esprimiamo i nostri bisogni, emozioni o richieste di cambiamento, schiva l'impegno. Ci fa sentire come se fossimo soli nella relazione.

Come si manifesta la dipendenza affettiva?

La dipendente affettiva non è in grado di uscire dal rapporto con il partner, anche se ammette che la relazione è senza speranza, insoddisfacente e autodistruttiva. Sviluppa anche sintomi come ansia generalizzata, depressione, inappetenza, insonnia, malinconia, idee ossessive.

Perchè Amiamo Chi Ci Fa Soffrire?