Perché al mare si ingrassa?

Domanda di: Dott. Albino Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

“Il caldo e e le temperature roventi rallentano il metabolismo, aumentando la capacità di assimilazione dei nutrienti - spiega il dottor Sorrentino -. In tal senso è molto più facile prendere chili, assimilando molto più lentamente.

Perché al mare ingrasso?

Il caldo rallenta il metabolismo, aumentando la capacità di assimilazione degli alimenti. In questo modo, è più facile metter su peso – mentre per dimagrire è necessario sforzarsi più del solito.

Quanto si ingrassa d'estate?

Che proprio tra giugno e settembre si ingrassa. Due settimane di eccessi possono regalarci fino a 2 o 3 chili. Colpa degli stili di vita disordinati, della scarsa attività fisica e della voglia, legittima in vacanza, di trasgredire.

Perché d'estate non dimagrisco?

Con l'innalzamento delle temperature, l'ipotalamo fa diminuire il metabolismo basale, causando di conseguenza un abbassamento della produzione di calorie. In questo modo, il metabolismo subisce un forte rallentamento e tutto ciò che si mangia viene trasformato in grasso se non si esegue attività fisica.

Perché in vacanza si ingrassa?

Uno degli effetti è che quando si ricomincia a mangiare un po' di più si tende ad accumulare massa grassa e chili. Bastano circa 1000 calorie in più al giorno per prenderne uno a settimana. Complici i ritmi più lenti quando si è in ferie lasciarsi andare a tavola è molto frequente.

Perché si ingrassa? | Filippo Ongaro