Perché Arisa ha tagliato i capelli?

Domanda di: Assia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Di recente, in un post su instagram, ha chiesto consiglio ai suoi fans se tagliare i capelli o meno; molti hanno chiesto come mai optasse sempre per tagli estremamente corti e la cantante ha risposto molto sinceramente : “Soffro di tricotillomania”.

Che cos'è la tricotillomania?

La tricotillomania fa parte del capitolo dei disturbi ossessivo compulsivi nel DSM-5 ed è caratterizzato dal comportamento compulsivo di strapparsi peli e capelli dal corpo. Questo disturbo porta spesso a calvizie, aumenta i livelli di stress del soggetto e mina le relazioni interpersonali.

Cosa si nasconde dietro la tricotillomania?

La tricotillomania può essere legata alle emozioni negative, ovvero rappresenta un modo per difendersi da ansia, stress, disagio, solitudine, frustrazione, ecc.; ancora, può dipendere anche da sensazioni positive, in quanto strappare i capelli provoca sollievo.

Come si guarisce da tricotillomania?

La cura della tricotillomania può prevedere un trattamento farmacologico, psicoterapico o un'insieme dei due. A livello psicoterapico non esiste un trattamento specifico, in genere la tricotillomania viene trattata similmente al disturbo ossessivo compulsivo, di cui condivide alcuni sintomi.

Come capire se si soffre di tricotillomania?

I sintomi caratteristici della tricotillomania sono collegati al ricorrente e compulsivo comportamento di strapparsi i peli del corpo. Spesso, ma non sempre, i primi punti dove si concentra questo comportamento compulsivo sono il cuoio capelluto e il viso.

"SONO MALATA": ARISA CONFESSA IL MOTIVO DEL PERCHÈ HA SEMPRE I CAPELLI CORTI