Perché avere due conti correnti?

Domanda di: Dott. Marina Costa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Avere più conti, separando i risparmi dalle spese correnti, aiuta, quindi, a tenere più facilmente traccia delle uscite e migliora la gestione delle proprie finanze. Se si possiede un conto cointestato è, dunque, utile averne uno personale.

Cosa succede se si superano i 100.000 euro sul conto corrente?

Anche gli importi eccedenti i 100.000 euro non vengono rimborsati dal Fondo in caso di fallimento della banca, ma il loro ammontare viene iscritto nello stato passivo dell'intermediario e può concorrere successivamente ai riparti di liquidazione.

Perché non conviene tenere i soldi sul conto corrente?

Lungi dall'essere remunerativa, la scelta di tenere i soldi sul conto corrente espone infatti i nostri risparmi a numerose minacce, fuori dal nostro controllo. Guerre, pandemie, crisi politiche e altri fattori impattano in maniera inaspettata e imprevedibile i mercati azionari, sempre più agitati.

Quanti conti correnti avere in famiglia?

QUANTI CONTI COINTESTATI POSSO APRIRE, ANCHE CON LO STESSO COINTESTATARIO? Puoi aprire al massimo 3 conti correnti, sia nel caso di conti cointestati che di conti intestati solo a te.

Cosa succede se si hanno due conti correnti?

– se si possiedono due conti in due distinte banche, la garanzia dei 100 mila euro si applica in ciascuna delle due banche. – se possiedo più conti correnti presso lo stesso istituto di credito, la garanzia dei 100 mila euro si applica al cumulo dei depositi dei vari conti.

PERCHE' DEVI SEMPRE AVERE DUE CONTI CORRENTI???