VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quanti litri sono un kg di aria?
Generalmente alla temperatura di 15 C ed alla pressione di 1013 mbar il peso specifico dell'aria viene assunto pari a 1,225 kg/m3 . Questo significa che 1 metro cubo di aria (1000 litri) pesa poco piu' di un chilogrammo.
Quanto pesa l'aria sopra la nostra testa?
La massa d'aria sulla nostra testa pesa circa 1 kg per centimetro quadro (pressiona atmosferica). La mia testa ha una circonferenza di 56 cm, approssimiamo considerando la testa tonda, quindi la superficie è di circa 250 cm². Sulla mia testa ci sono circa 250 kg di aria.
Come si può dimostrare che l'aria pesa?
Riempiamo la siringa d'aria; chiudiamo l'apertura con un dito e spingiamo con forza lo stantuffo. Lo stantuffo scende ma poi si blocca.
Chi ha scoperto che l'aria ha un peso?
Con Torricelli si comprende che l'aria ha un peso, è materia, esercita una pressione e che il vuoto è compatibile con la ma- teria.
Qual è il peso dell'acqua?
e il suo volume (V). Il peso specifico dell'acqua viene calcolato prendendo a riferimento l'acqua distillata, ossia un'acqua quasi del tutto priva di sali minerali, gas e batteri, alla temperatura di 4°C. Esso è pari a 997 Kg/m3.
Qual è il colore dell'aria?
L'aria è incolore: il colore azzurro del cielo, nei giorni sereni, è dovuto alla diffusione della luce solare,nella quale prevalgono le radiazioni con lunghezza d'onda minore,cioè dei colori azzurro e violetto.In altre parole,lo strato di aria che circonda la Terra lascia passare i colori dell'iride della luce solare ...
Che pressione c'è a 4000 metri sotto il mare?
Che pressione c'è dove si trova il relitto del Titanic? Negli abissi, che iniziano sotto i 3-4.000 metri di profondità, le pressioni sono oltre le 400 atmosfere. Basti pensare che al livello del mare la pressione è pari a 1 atmosfera, vale a dire che l'aria pesa circa 1 grammo ogni cm3.
Quanta pressione atmosferica può sopportare il corpo umano?
Quanta pressione atmosferica può sopportare il corpo umano? - Quora. Gli umani sopravvivono a una serie di pressioni atmosferiche. A condizione che sia disponibile ossigeno puro, un essere umano può ancora respirare circa il 12,2% della pressione dell'aria a livello del mare.
Cosa c'è dopo l'atmosfera?
Attorno alla Terra, oltre l'atmosfera, si trova lo Spazio. Il confine fra Spazio e atmosfera terrestre non è netto, ma per convenzione si fa iniziare lo Spazio esterno a 100 km dal livello del mare: il confine è la linea di Kármán.
Perché l'aria ha un peso?
Non tutti sanno che l'aria ha un peso: un metro cubo di aria secca pesa 1.3 kg e quanto più l'aria è umida tanto più è leggera a causa del peso minore delle molecole d'acqua.
A quale altezza finisce l'atmosfera?
In base all'andamento della temperatura in funzione dell'altezza, l'atmosfera terrestre può essere classificata in più strati: troposfera (dal suolo a 8-17 km di altezza), stratosfera (fino a 50 km circa), mesosfera (fino a 80 km circa), termosfera (fino a 550 km ca.) ed esosfera (oltre i 550 km).
Cosa è più leggero dell'aria?
Poiché l'elio è più leggero dell'aria, dirigibili e palloni vengono gonfiati con elio per sollevarli. L'idrogeno sarebbe più leggero e quindi fornisce una spinta verso l'alto maggiore e inoltre ha una permeabilità inferiore attraverso le membrane, ma l'elio è non infiammabile ed è un gas ritardante di fiamma.
Perché l'aria è materia?
L'aria e lo spazio Si tratta dell'aria, materia che non si vede perché di trova allo stato gassoso ed incolore. In questa materia sono immersi tutti i corpi che si trovano sulla superficie del pianeta Terra. L'aria essendo una materia, occupa un determinato spazio e ciò può essere dimostrato facilmente.
Quale aria è più pesante?
L'aria calda pesa meno dell'aria fredda che occupa lo stesso spazio! Nota per i più grandi: l'aria calda pesa meno dell'aria fredda, a parità di volume, perché la sua densità è minore della densità dell'aria fredda.
Cosa pesa di più l'aria calda o l'aria fredda?
Nota per i più grandi: l'aria calda pesa meno dell'aria fredda, a parità di volume, perché la sua densità è minore della densità dell'aria fredda. l'accelerazione di gravità è indicata con g e si misura in m/s²L'esperimento può essere svolto utilmente anche dai ragazzi delle medie.
Perché non entra acqua in un bicchiere capovolto?
Quello che succede è che l'acqua, a differenza del polistirolo o della sabbia, non permette all'aria che sta dentro il bicchiere capovolto di uscire (è a “tenuta”); M(aria) = costante.
Perché l'aria esce dal palloncino che abbiamo gonfiato?
Spiegazione: mettendo l'aria in movimento si fa diminuire la sua pressione. Più rapidamente l'aria si muove minore è la pressione che esercita. Gli aeroplani possono sollevarsi da terra per questa ragione!
Quante atmosfere ci sono a metri?
1 atm = 29,92126 in. 1 atm = 10,332275 m.
Cosa pesa di più la testa o il corpo?
La testa è la parte più pesante del corpo. In media in. una persona adulta può arrivare intorno agli 8 kg. In.
Come si chiama il confine tra due masse d'aria?
Il fronte polare è il confine che separa masse d'aria di diversa origine, caratterizzate da distinte proprietà fisiche; usualmente si considerano le discontinuità nella densità, nella temperatura nel vapor d'acqua e nel vento.