Cosa si intende per smart House?

Domanda di: Maruska Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

La Smart Home è una casa intelligente e connessa con il mondo. Da quando internet e i cellulari sono entrati nella tua quotidianità, vivi perennemente connesso con il mondo, attraverso la rete e tutto ciò che è tecnologia. Oggi è possibile collegare in rete persino la tua casa, se vuoi renderla “smart”.

Cosa si intende con il termine Smart Home?

Quando si parla di Smart Home si intende una casa in cui i vari dispositivi dialogano tra loro mediante connessione wireless. In pratica una casa interamente connessa e gestibile anche da remoto, tramite applicazioni mobile o assistenti vocali.

Che differenza c'è tra una casa domotica è una Smart Home?

La domotica richiede che alla base vi sia un progetto: la casa o l'ufficio o qualsiasi altro ambiente vanno cioè progettati tenendo conto delle performance tecnologiche in tal senso. Il concetto di smart-home, invece, prevede l'entrata in scena del web, della rete Internet.

Quali sono gli oggetti smart?

Esempi di oggetti Smart
  • Home Speaker. Tra i vari oggetti Smart per la casa, gli Home Speaker, meglio noti come assistenti vocali, sono forse tra i più apprezzati e diffusi, anche in virtù del loro grado di interattività. ...
  • Termostato Smart. ...
  • Smart Plug o prese intelligenti. ...
  • Frigorifero Smart. ...
  • Bottiglia intelligente.

Cosa sono i sistemi smart?

Il fattore smart è dato dalla possibilità di collegare tramite una connessione internet oggetti, dispositivi e sistemi, generando nuove funzionalità e rendendoli gestibili anche da remoto. Grazie a questo sistema integrato, la vita domestica si semplifica, migliorando il benessere e il comfort delle persone.

Smart Home: il nostro Infofilm vi spiega cosa significa