Perché Beatrice si è recata nel limbo da Virgilio?

Domanda di: Samira Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Per salvarlo non c'era altro modo che mostrargli l'Inferno, e così si recò da Virgilio nel Limbo per pregarlo di accompagnare Dante nel suo viaggio nei primi due regni: ma per continuare il suo viaggio Dante, ora, deve pentirsi e piangere.

Perché Beatrice si reca nel Limbo da Virgilio?

Ecco perché Beatrice discese nel Limbo per pregare Virgilio affinché giungesse in aiuto di Dante, ma prima di accedere al Paradiso egli deve versare lacrime di pentimento, perché così vuole la Provvidenza divina. Vuoi approfondire Divina Commedia con un insegnante esperto?

Quand e che Beatrice scende nel Limbo e chiede aiuto a Virgilio?

Beatrice compare nel poema per la prima volta nel Canto II dell'Inferno, quando scende nel Limbo e prega Virgilio di soccorrere Dante.

Perché Beatrice rimprovera Dante?

Beatrice non è tenera nei suoi confronti: lo rimprovera di aver ceduto alle debolezze e alle passioni terrene e si mostra così altera e sprezzante che gli Angeli, commossi, hanno compassione di lui e intervengono in suo favore (vedi il video). Lei allora si rivolge agli angeli e inizia a elencare le colpe di Dante.

Dove si trova Beatrice quando la vede per l'ultima volta?

Era atteso da una vita. Quando Dante ritrova Beatrice, in cima alla montagna del Purgatorio, sono già trascorsi dieci anni dalla morte della donna.

Canto XXX Purgatorio di Dante: spiegazione e analisi | Divina Commedia