Perché bisogna fare la tinta con i capelli sporchi?

Domanda di: Ivano Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

7 Fate la tinta con i capelli sporchi.
Il colore non solo tiene meglio sui capelli sporchi perché non scivola via dal fusto, ma se li lavate prima di colorarli le tinte potrebbero essere fastidiose per il cuoio capelluto deterso perché non avrà i suoi oli naturali che lo proteggono.

Perché i capelli devono essere sporchi per fare la tinta?

I capelli sporchi potrebbero causare un risultato poco omogeneo. Gli oli naturalmente presenti sul cuoio capelluto impediscono allo schiarente di sollevare le cuticole, dando luogo a macchie e riflessi aranciati.

Perché non lavare i capelli prima della tinta?

Questo perché quando il colorante viene applicato, si attaccherà meglio a una superficie pulita piuttosto che a una sporca. Inoltre, se non ti lavi i capelli prima di tingerli, la tintura potrebbe non prendere correttamente e potrebbe finire per sembrare striata.

Quando si fa la tinta i capelli devono essere puliti o sporchi?

Applicare la tinta nel momento e nel modo sbagliato può comprometterne molto il risultato! Si sconsiglia di fare la tinta con i capelli puliti subito dopo lo shampoo, ma anche con la chioma troppo sporca o con residui di gel e lacche.

Cosa NON fare prima della tinta?

I capelli non devono essere lavati per almeno tre giorni prima della tintura. Nessuno dice che la tintura non avrà un buon risultato altrimenti, ma è bene pensare all'integrità del cuoio capelluto e della struttura dei capelli.

La tinta prende meglio sui capelli puliti o sporchi?