Perché bisogna togliere le calamite dal frigorifero?

Domanda di: Jarno Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Le calamite sono pericolose potrebbero danneggiare gravemente gli elettrodomestici di ultima generazione. Ecco perché! Le calamite sono tra i souvenir più acquistati, ma attenzione a dove vengono attaccate! Riempire l'anta del frigorifero dei ricordi delle vacanze, potrebbe infatti danneggiare l'elettrodomestico.

Cosa succede con le calamite sul frigo?

La verità è che le calamite sul frigo non interagiscono in alcun modo con gli alimenti conservati all'interno: potete continuare ad acquistarne e regalarne tranquillamente, senza temere gli effetti della loro fantomatica «radiazione elettromagnetica».

Cosa fa la calamita?

Se le si accosta una sostanza, i magnetini interni di quest'ultima, immersi nel campo magnetico della calamita, tendono ad allinearsi a loro volta e dunque a generare un secondo campo: di conseguenza si crea un effetto di reciproca attrazione o repulsione.

Dove posso mettere le calamite?

Una lavagna magnetica può essere utilizzata dai bambini per giocare con i pennarelli e le calamite, è funzionale se attaccata al frigorifero per segnare la lista della spesa o per lasciare qualche messaggio alla famiglia.

Come si puliscono i magneti?

Rimuovere la limatura di ferro dai magneti
  1. Far gocciolare su un foglio la cera di una candela.
  2. Impastare la cera ancora calda.
  3. Se adesso si fa pressione con la cera sul magnete, la limatura di ferro rimarrà attaccata alla cera.
  4. Ripetere i passi da 1 a 3 fino a quando non sarà rimossa tutta la limatura di ferro.

6 motivi per togliere SUBITO le calamite dal frigorifero