Per via di una consuetudine che non ha un motivo evidente o una causa scatenante. Semplicemente, per una regola non scritta, può essere re solo l'erede al trono a cui viene attivamente trasmessa la corona, mentre regina può essere anche la consorte di un sovrano.
La moglie del sovrano acquisisce il titolo che era già stato del principe Filippo in quanto la sua appartenenza alla famiglia reale britannica è da attribuire esclusivamente alle nozze con il sovrano e non a una discendenza diretta.
Perché il Principe Filippo non è diventato Re? - Quora. Perché il titolo di Re è superiore a quello di Regina (nella costituzione inglese) ed il capo di stato deve essere un diretto discendente di Re Giorgio VI: ovvero Elisabetta II.
Cosa succede alla regina consorte quando muore il re?
Non è così, chiariamolo bene. Se re Carlo dovesse morire prima di Camilla, infatti, la moglie manterrebbe la sua posizione all'interno della monarchia, ma ci sarebbe una piccola modifica al suo titolo. Da regina consorte diventerebbe «queen dowager». Tradotto, «regina vedova».
Qual è la differenza tra regina consorte e regina?
La Regina Regnate regna e può non avere un marito, (come ad esempio Elizabeth I d'Inghilterra) mentre la Regina Consorte moglie del Re, assicura la successione al Re. In genere, da che esistono, i regni europei sono stati retti da Re. Questo è quasi sempre stato vero negli oltre 1000 anni di storia dei regni Europei.