Perché Cleopatra è famosa?

Domanda di: Piersilvio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Conquista romana dell'EgittoIn ogni caso Cleopatra, tra le donne più potenti ed influenti della sua epoca, venne sconfitta, e seppellita accanto all'amato Antonio, mentre Ottaviano, il futuro Augusto, consolidava il proprio potere a Roma grazie alla conquista d'Egitto.

Quali sono le curiosità di Cleopatra?

CLEOPATRA: Cleopatra è salita al trono a 17 anni ed è morta a 39 anni. Parlava 9 lingue. Conosceva il linguaggio dell'Antico Egitto e aveva imparato a leggere i geroglifici, un caso unico nella sua dinastia. Oltre a questo, conoscevo il greco e le lingue dei parti, ebrei, medi, trogloditi, siriani, etiopi e arabi.

Cosa simboleggia Cleopatra?

Così nelle prime pagine si legge che, secondo un'interessante tesi “afrocentrica”, Cleopatra sarebbe stata la massima rappresentante dell'Africa nera, una leader ante litteram non a caso assurta a icona nella battaglia per l'emancipazione dei neri dalla schiavitù nell'America dell'Ottocento.

Chi era davvero Cleopatra?

(Cleopatràs) Clara Kraus Regina d'Egitto dal 51 al 30 a.C., amante prima di Cesare, poi di Antonio. Figlia di Tolomeo XI Aulete, nata nel 67 a.Cr., alla morte del padre divise il potere con il fratello Tolomeo XII; esclusa dal regno nel 47, fu rimessa sul trono subito dopo d...

Che tipo di donna era Cleopatra?

Donna forte e indipendente, portò avanti una politica espansiva e accentratrice, nonostante il continuo avanzare dell'egemonia della Repubblica romana nel mar Mediterraneo; Cleopatra riuscì, infatti, a relazionarsi efficacemente con Roma, grazie anche al rapporto personale che instaurò con due importanti generali ...

CLEOPATRA - raccontata da Alberto Angela