Perché con la menopausa si gonfia la pancia?

Domanda di: Diamante Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Gli squilibri ormonali possono alterare sia la quantità sia la funzionalità degli enzimi che hanno il compito di rendere possibile la digestione di questi nutrienti, favorendone così la fermentazione: l'eccesso di gas prodotti provoca la sensazione di pancia gonfia.

Cosa fare per sgonfiare la pancia in menopausa?

Come sgonfiare la pancia

Fondamentale è quindi un'alimentazione sana, equilibrata e ricca di fibre. Ecco alcune erbe officinali da prediligere: semi di Finocchio, Anice, Coriandolo e Carvi, erbe che contrastano le fermentazioni intestinali ed eliminano i gas.

Come far sparire la pancia ormonale?

Quali sono i rimedi per la pancia ormonale

Quindi cereali interi, frutta e verdura, proteine, latticini, e grassi insaturi. Ridurre il sale limitando la ritenzione liquida, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, l'idratazione è fondamentale. Evitare di bere bevande dolci.

Cosa bere la sera per sgonfiarsi?

Tè verde e finocchio

I semi di finocchio sono il principale rimedio contro il gonfiore addominale, quindi aggiungerli ad una tazza di tè verde che aiuta la diuresi è davvero il top per sentirsi più sgonfi e liberarsi dalle tossine.

Cosa fare per avere la pancia piatta a 50 anni?

È consigliato concentrarsi su esercizi cardio e praticare sport come il nuoto, la bicicletta o la corsa ma anche fare lunghe camminate all'aria aperta può aiutare. Fondamentale una sana alimentazione ricca di fibre, verdure e frutta di stagione. Limitare il consumo di alcolici e bere molta acqua.

Menopausa: 6 consigli anti pancia gonfia