Perché conviene la cessione del quinto?

Domanda di: Lauro Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

La cessione del quinto conviene per chi ha una storia creditizia alle spalle segnata, ad esempio, da ritardi nei pagamenti. Infatti, è impossibile ottenere un prestito personale se si ha una segnalazione in Crif o alla Centrale Rischi.

Perché non conviene la cessione del quinto?

Fra gli svantaggi è invece necessario considerare: difficoltà d'accesso per neoassunti o dipendenti di aziende piccole: la cessione del quinto richiede per legge di essere alle dipendenze di un'azienda con almeno 16 dipendenti.

Cosa si rischia con la cessione del quinto?

La cessione del quinto è un prestito garantito da un'assicurazione rischio impiego. Questa forma di garanzia è prevista per legge ed è contenuta nel contratto. Quindi se dovessi perdere il lavoro e correre il rischio di non restituire il prestito, sarà la compagnia assicurativa a pagare al tuo posto.

Che differenza c'è tra la cessione del quinto è un prestito personale?

In caso di Cessione del Quinto, il pagamento viene effettuato con una trattenuta diretta in busta paga o cedolino della pensione; la rata del Prestito Personale invece viene pagata a seconda della modalità che si preferisce (es. addebito in conto corrente, bollettino postale).

Quanto mi costa una cessione del quinto?

In genere il TAN va da un minimo del 4% per un Dipendente Pubblico ad un massimo del 7% per un Dipendente Privato. Il TAN non è affatto indicativo del costo effettivo dell'operazione e non va usato come metro per valutare un preventivo!

Cessione del Quinto: cos'è e perché conviene