Perché De Niro ha la cittadinanza italiana?

Domanda di: Assia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Tutti infatti sanno che i nonni paterni, Giovanni Di Niro (un errore di pronuncia ha comportato la trascrizione De Niro) e Angelina Mercurio erano originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. L'Italia è praticamente la sua seconda patria, ed ha anche la cittadinanza.

Che origini italiane ha Robert De Niro?

Il due volte premio Oscar Robert De Niro è nato a New York nel 1943 da una famiglia di origini italiane: i suoi avi sono originari di Ferrazzano, comune della provincia di Campobasso in Molise, regione che si candida a essere una delle mete preferite degli italiani per l'estate 2020.

Chi nasce all'estero da genitori italiani è cittadino italiano?

Il figlio di padre o di madre italiana è cittadino italiano anche se nato all'estero, ma la nascita deve essere trascritta in Italia. Di norma l'ufficio di Stato Civile tedesco (Standesamt) trasmette l'atto di nascita su modello internazionale all'Ufficio Consolare, che poi provvede all'invio al Comune italiano.

A cosa serve avere la cittadinanza italiana?

Il possesso della cittadinanza italiana indica l'appartenenza allo Stato italiano e serve per avvalersi dei diritti e rispettare i doveri che da essa derivano. La materia è disciplinata dalla legge n. 91 del 5 febbraio 1992.

Chi ha la cittadinanza italiana è italiano?

1 della legge n. 91/1992 prevede che è cittadino italiano il figlio di padre, o madre, cittadini italiani, anche se nato all'estero purché venga trascritto l'atto di nascita in un Comune italiano.

ROBERT DE NIRO: "SENZA L'ITALIA LA MIA CARRIERA NON SAREBBE STATA LA STESSA"