Dove è localizzato il dolore al pancreas?

Domanda di: Mirko Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

La pancreatite è un'infiammazione del pancreas che, in seguito all'azione lesiva dei suoi stessi enzimi digestivi, perde la propria capacità secretiva. Può presentarsi in forma acuta o cronica e il sintomo maggiormente indicativo è il dolore nella parte superiore dell'addome, in corrispondenza della sede del pancreas.

Come capire se il dolore viene dal pancreas?

“Si presenta con un quadro clinico variabile, ma l'elemento caratterizzante è il dolore addominale violento ed improvviso, che compare prevalentemente nella parte alta dell'addome (dolore 'a sbarra') ma che si può anche diffondere verso la schiena ('a cintura')”, spiega il dottor Capurso.

Dove si irradia il dolore al pancreas?

La principale manifestazione sintomatologica di pancreatite è il dolore, ad insorgenza improvvisa, localizzato all'altezza dello stomaco. La sensazione dolorosa è simile ad una pugnalata che si irradia alla schiena e ai lati dell'addome. Può diventare sempre più intensa o permanere per ore o anche per giorni.

Dove fa male il pancreas a destra oa sinistra?

Il sintomo più comune della pancreatite è un dolore nella zona superiore dell'addome, che può interessare anche il dorso.

Che dolori porta il pancreas?

La pancreatite acuta si manifesta con un forte dolore nella parte superiore dell'addome, irradiato alla schiena e spesso associato a nausea, difficoltà digestive e vomito.

Il Pancreas a puntate (ep.3): Quali sono i sintomi del tumore pancreatico?