Cosa si mangia a Pasqua a Siracusa?

Domanda di: Jelena Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Le specificità siracusane sono racchiuse in preparazioni tipiche delle feste religiose. Troviamo così a Pasqua i Pupi cu l'Ovo, 'Nfigghiulati e Cassateddi. Per i Morti, i biscotti glassati chiamati Totò, per Natale i Mucatoli e i Mustazzoli.

Cosa mangiano i siciliani a Pasqua?

In quanto ai secondi, la tradizione impone agnello e capretto. Il primo si fa spesso al sugo o in umido con patate, (il cosiddetto agnello aggrassato); il secondo al forno, ancora con le patate.

Qual è il piatto tipico di Pasqua?

In tutta Italia, il piatto forte del pranzo pasquale è l'agnello, preparato in modi diversi a seconda della regione: al forno con le patate in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Campania, con rosmarino e cipolle in Sicilia, “tartufato” in Umbria, arrosto in Liguria ed Emilia Romagna, “cacio e uova” in Molise e ...

Quali sono le tradizioni pasquali in Sicilia?

Domenica di Pasqua: processione dell'incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna. Patti, Processione delle Varette. San Fratello, I Giudei e i Riti della Settimana Santa. La "Festa dei Giudei" è una manifestazione della settimana pasquale molto insolita, studiata da molti etnologi.

Cosa si mangia a Pasquetta in Sicilia?

Comune a tutta la Sicilia è l'agnello, che però presenta diverse ricette a seconda della zona: a Palermo si arrostisce e si serve con le patate, a Ragusa è accompagnato dall'impanata pasquale, una focaccia di origini spagnole, mentre a Trapani si cucina l'agnello alla menta.

COSA VEDERE E COSA MANGIARE A SIRACUSA - GUIDA COMPLETA SIRACUSA