Quando abbasserà il costo della luce?

Domanda di: Michele Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Dopo un anno di rincari, il costo delle bollette sta cominciando, poco a poco, a calare. Secondo le previsioni dell'Autorità di regolazione per l'energia e ambiente (Arera), il prezzo dell'elettricità scenderà del 19,5% nel primo trimestre del 2023, per le famiglie con contratti energetici nel mercato tutelato.

Quando torneranno i prezzi normali delle bollette?

Gas e luce, bollette torneranno a crescere a fine 2023: Arera avverte il Governo.

Quando finisce il caro energia?

In generale, l'opinione più diffusa è che il caro bollette continuerà almeno fino alla fine del 2023: a causa del lungo stop dovuto al Covid, l'economia per riprendersi ha dovuto rapportarsi prima con l'aumento della domanda di energia difficile da soddisfare.

Qual è la compagnia elettrica meno cara?

Ad oggi l'offerta più economica è quella di Octopus con una tariffa monoraria a prezzo fisso bloccato per 12 mesi a 0,1683€/kwh. Ricorda però che non esiste un fornitore luce più conveniente in assoluto: è sempre bene verificare le condizioni dell'offerta in base alle tue necessità e alle tue abitudini di consumo.

Quanto durerà il rincaro delle bollette?

Alcuni esperti e analisti prevedono che i rincari finiscano alla fine del prossimo inverno, a ridosso della primavera 2023, quando la produzione di energia elettrica diminuirebbe i consumi di gas del 10%, rispetto ai livelli di consumo registrati prima della crisi energetica.

PREZZI CORRENTE 2023 COME CALCOLARE IL PREZZO DELLA CORRENTE PUN prezzo corrente elettrica pun