Perché è bello recitare?

Domanda di: Joey Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

La recitazione aiuta a conoscere sé stessi
L'interpretazione di un personaggio, di cui su un copione sono riportati pensieri, azioni e sentimenti, richiede lo sforzo di capire a fondo quel personaggio.

Perché il teatro fa bene?

Oggi il teatro è considerato una vera e propria forma di terapia, che utilizza protocolli e procedure specifiche per prevenire e alleviare diverse forme di disagio psicologico, tra cui disturbi d'ansia, difficoltà relazionali, bassa autostima e depressione.

Cosa insegna la recitazione?

Stimola la creatività e l'empatia

Quando si recita è necessario mettersi nei panni di un personaggio, mosso da certi desideri e paure, con obiettivi e sogni. Per essere convincenti è necessario immaginare come si sente questo personaggio, cosa vive, quali sono le sue emozioni e come è possibile farle "vedere".

Come capire se si ha talento per la recitazione?

Come capire se un bambino è portato per la recitazione?
  • Ama immedesimarsi in storie e situazioni, immaginando dialoghi e interpretando le emozioni dei personaggi che si sta immaginando.
  • Si diverte a fare imitazioni.
  • È molto espressivo/a, sia con il volto, sia con la propria gestualità.

Perché il teatro?

Il teatro è un modo per imparare a conoscere sé stessi e poi conoscere il mondo con un'intensità e una verità differente. Ci permette di fare i conti con le pulsioni che caratterizzano l'essere umano, con vizi, debolezze e ritrosie.

Perché l'italiano è così BELLO?