Perché è importante Hegel?

Domanda di: Sig. Demian Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

La filosofia di Hegel segna una svolta decisiva all'interno della storia del pensiero filosofico occidentale: da un lato, molti dei problemi classici della filosofia moderna verranno riformulati e interpretati diversamente, come il rapporto mente-natura, soggetto-oggetto, epistemologia-ontologia (in ambito teoretico) ...

Cosa ci insegna Hegel?

La sua filosofia racchiude in una grandiosa sintesi razionale la molteplicità degli aspetti della realtà e la varietà delle forme culturali con cui l'uomo ha cercato – e cerca – di comprenderla e pensarla. Hegel è un vero figlio del Romanticismo, e segue passo passo lo sviluppo dello spirito tedesco.

Qual è lo scopo della filosofia di Hegel?

Compito della filosofia, secondo HEGEL, è COMPRENDERE LA REALTA', non giudicarla: se tutto è razionale, allora tutto è giustificato.

Perché la filosofia di Hegel è ottimista?

La prospettiva di Hegel è ottimista in quanto, pur presentando in se l'antitesi, supera la negatività e raggiunge il suo termine ovvero la sintesi che è presente indistintamente in ogni triade. La dialettica è quindi un processo finito che però, ogni volta che si conclude, si apre in una nuova triade ascendente.

Che cosa intende Hegel per realtà?

Hegel afferma che la realtà non è un insieme di sostanze autonome, ma un organismo unitario di cui tutto ciò che esiste è parte o manifestazione.

DIEGO FUSARO: Perché Hegel è così importante - Why is Hegel so important?