Come si regolarizza lo spessore della carta?

Domanda di: Leonardo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

La regolarizzazione dello spessore della carta si ottiene principalmente selezionando la corretta grammatura ( 𝑔 / 𝑚 2 𝑔 / 𝑚 2 ) in fase di acquisto e impostando il corretto tipo di carta nel driver della stampante. Per stampe di alta qualità, è fondamentale regolare la leva dello spessore (spesso situata sotto il coperchio) per evitare inceppamenti o stampe sbiadite, specialmente con supporti pesanti.

Come si regola lo spessore della carta?

In definitiva, per regolarizzare lo spessore della carta è necessario scegliere la grammatura giusta del foglio e impostare correttamente i processi di stampa. La grammatura giusta dipende dalla destinazione d'uso del documento da realizzare.

Come si misura lo spessore della carta?

Spessore della carta

Lo spessore si percepisce attraverso la rigidità e consistenza del foglio di carta. Lo spessore di un foglio viene solitamente misurato con un micrometro o spessimetro digitale. Si tratta di uno strumento di precisione che misura lo spessore della carta molto utilizzato dagli stampatori.

Come si chiama lo spessore della carta?

La grammatura della carta non è altro che lo spessore del materiale, ossia la sua densità data dal rapporto tra peso e superficie.

Come stampare su carta spessa?

Accedere alla finestra di dialogo Print (Stampa). Fare clic sul pulsante per espandere questa finestra di dialogo. Selezionare la stampante in uso per l'impostazione Printer (Stampante). Selezionare l'impostazione di Paper Size (Formato carta) appropriata con Manual - Front (Manuale - Anteriore) fra parentesi.

Grammature prodotti tipografici