Perché è importante mettere il reggiseno?

Domanda di: Bortolo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Indossare un reggiseno giusto è importante poiché offre maggiore comfort e sostegno al seno durante tutta la giornata. Un buon reggiseno aiuta a mantenere la postura corretta e prevenire eventuali dolori alla schiena, offrendo un supporto ideale in qualsiasi momento.

Cosa succede se non metti mai il reggiseno?

Il rischio, infatti, se non si porta nessun bra è quello di avere dolori osteomuscolari causati da uno sbilanciamento del peso e da una postura scorretta» spiega la professoressa Adriana Bonifacino. Stanche, così pare, di sentirsi imprigionate da ferretti e imbottiture che strizzano e danno fastidio.

Cosa comporta stare senza reggiseno?

Innanzi tutto l'uso del reggiseno inflaccidisce i tessuti del corpo che vengono a contatto con esso (e quindi parliamo del seno). Stare senza invece migliora la circolazione sanguigna, perché la fascia stringe un po', e inoltre i capezzoli diverrebbero lievemente più grandi in conseguenza a un benessere maggiore.

Cosa succede se si dorme senza reggiseno?

In realtà, dormire con o senza reggiseno non fa alcuna differenza – tutto dipende dalle nostre abitudini: non ci sono studi scientifici che dimostrano che indossare il reggiseno anche di notte aiuti a tenere il seno compatto e a migliorare il tono muscolare che, con l'avanzare dell'età, tende a perdersi.

Quante ore al giorno tenere il reggiseno?

Si consiglia, perciò, di indossare il reggiseno per massimo 7-8 ore al giorno proprio per le ragioni di cui abbiamo parlato poco fa, ovvero per prevenirne il potenziale rilassamento. Questa, però, è una conseguenza estetica, che non ha nulla a che fare con lo stato di salute del seno!

Perché è importante mettere il reggiseno: ecco la risposta dell'esperto