Qual è il carburante degli aerei?

Domanda di: Vitalba Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

L'Avgas (in italiano benzina avio) è un combustibile aeronautico ad alto numero di ottano utilizzato per gli aeromobili e nell'automobilismo sportivo.

Che carburanti usano gli aerei?

Gli aerei con motore a pistoni usano benzina e quelli con motori diesel possono usare carburante per aviogetti (cherosene). Un camion di carburante per aviazione In alcuni aeroporti, i tubi del carburante sotterranei consentono il rifornimento senza la necessità di autocisterne.

Perché gli aerei usano il cherosene?

Gli aerei utilizzano kerosene per una serie di motivi tecnici, per esempio un miglior rapporto peso/percorrenza, un costo più basso e l'elevato potere calorico.

Che benzina usano i caccia?

L'avgas 100LL (dall'inglese "100 low lead" - basso contenuto di piombo), contiene l'additivo antidetonante TEL, ma in quantità minore rispetto alla benzina 100/130 ad alto contenuto di piombo che in pratica ha sostituito.

Quanto costa al litro il carburante per gli aerei?

Se invece si prende come riferimento un aereo di linea per voli di medio raggio, come il Boeing 737, il suo serbatoio ha una capacità di circa 26.000 litri e, con la stima del kerosene a 1 euro per litro, il pieno a questo aereo costa circa 26.000 euro.

Quale carburante usano gli aerei?