Perché esce l'acne sul viso?

Domanda di: Nabil Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

L'acne si produce quando una raccolta di sebo secco, cellule cutanee morte e batteri, ostruisce i follicoli piliferi, impedendo al sebo di fuoriuscire attraverso i pori. Se l'ostruzione non è completa, si sviluppa un punto nero (comedone aperto).

Cosa ti fa venire l'acne?

cause interne: familiarità, stress, disturbi ginecologici (cisti alle ovaie), squilibri ormonali (eccesso di estrogeni nella donna e di testosterone negli uomini); cause esterne: l'assunzione di alcuni farmaci (cortisone, vitamina B12, antidepressivi, acido folico, lievito di birra), cosmetici e inquinanti atmosferici.

Cosa fare per non far venire l'acne?

Come si può prevenire l'acne giovanile?
  1. Detergere la pelle con prodotti non schiumogeni e non troppo di frequente.
  2. Evitare l'uso di cosmetici in crema.
  3. Evitare di applicare qualsiasi crema compresa la crema solare.
  4. Ricordare di struccarsi completamente prima di andare a dormire per permettere alla pelle di respirare.

Cosa fa peggiorare l'acne?

Un eccesso di carboidrati e di cibi con alto indice glicemico come pane e patate, latte e latticini, acidi grassi saturi e trans, e lo sbilanciamento di Omega6 e Omega3 sono fattori predisponenti e peggiorativi dell'acne, correlati spesso alla resistenza insulinica e all'iperandrogenismo.

Come capire se l'acne e ormonale?

L'acne ormonale femminile è una dermatosi che si manifesta sotto forma di infiammazione della pelle con un'aumentata untuosità o seborrea, presenza di comedoni o punti neri e comparsa di foruncoli infiammati o pustole. Nella maggior parte dei casi l'acne ormonale femminile compare durante il periodo della pubertà.

Acne: perché viene, come si cura