Perché esiste il gioco d'azzardo?

Domanda di: Sig. Enzo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Ci sono molti fattori che rendono l'azzardo così ricercato e richiesto: la speranza di un guadagno facile e di riuscire a cambiare la propria vita; la speranza in un riscatto sociale; le forti emozioni, connesse al rischio, che da molte persone sono percepite come particolarmente piacevoli e stimolanti.

Perché le persone giocano d'azzardo?

Giocano d'azzardo per fuggire dalla depressione, dalle debolezze o da alcune incombenze imposte dalla vita. Sottraggono tempo al lavoro o alla famiglia per giocare d'azzardo. Mentono riguardo a tutto ciò che riguarda il gioco d'azzardo o nascondono di avere il vizio del gioco.

Come nasce il gioco d'azzardo?

Il gioco d'azzardo in Italia si è sviluppato a partire dalla metà del XVI secolo, originariamente era un'attività relegata ai circoli nobiliari e intellettuali, ma successivamente si è allargato inizialmente alla classe borghese e in seguito anche ai ceti meno abbienti.

Cosa spinge le persone a giocare d'azzardo?

la dipendenza da gioco d'azzardo coinvolge tutte le età e tutte le città, da nord a sud, da est a ovest. Ciò che spinge queste persone ad intrappolarsi in questo gioco fino a farlo diventare una malattia può essere la disperazione, ma anche la curiosità o il semplice divertimento.

Chi ha inventato il gioco d'azzardo?

La culla del gioco d'azzardo è stata la CINA, dove sono stati rinvenuti i primi DADI, vecchi di 5.000 anni, e il primo MAZZO DI CARTE. In Grecia era molto diffuso il gioco dei dadi; immagini di persone che scommettono con dadi appaiono sulle anfore elleniche.

Perché il Gioco d’Azzardo crea Dipendenza? | #TELOSPIEGO