Perché fa male il dito medio della mano destra?

Domanda di: Siro Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il dolore al dito può essere causato da traumi, lussazioni, fratture, infezioni o infiammazioni oltre che da varie patologie, tra le quali: allergia da contatto, artrite, distrofia muscolare, herpes simplex, onicofagia, osteoporosi, sindrome del tunnel carpale, sclerosi multipla, tenosinovite stenosante e tumori.

A quale organo corrisponde il dito medio della mano?

Il dito Medio è associato al Fegato, organo assai discusso in medicina cinese.

Come togliere il dolore al dito?

Quali sono i rimedi contro il dolore e gonfiore del dito? Per alleviare il dolore si consiglia l'uso di impacchi freddi. Nel caso in cui il dolore sia più intenso può essere utile l'uso, non prolungato, di farmaci antinfiammatori. Si consiglia di tenere ferma e a riposo la parte.

Perché mi fanno male le dita della mano destra?

Le principali cause sono: Traumi come fratture e distorsioni. Tendiniti come la tendinite stenosante dei tendini flessori o dito a scatto. Artrosi delle piccole articolazioni della mano.

Cosa vuol dire quando fanno male le dita delle mani?

Tra le cause non traumatiche di dolori alle dita delle mani, invece, spiccano in particolar modo: l'artrosi alle mani, l'artrite reumatoide, il diabete, le cisti tendinee con sede sulla dita, la sclerosi multipla, il morbo di Dupuytren, la sindrome del tunnel carpale e il fenomeno di Raynaud.

Dito Bloccato (capsulite Post Traumatica Interfalangea)