Perché fanno i profili falsi?

Domanda di: Noel Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

I profili falsi su Facebook, invece, sono creati da utenti reali nella maggior parte dei casi, per scopi ben precisi che implicano l'interazione sociale dialogica, come l'adescamento (ahinoi), la promozione di prodotti e l'indirizzamento di discussioni (tra cui il trolling) o la partecipazione a gruppi tematici omofobi ...

A cosa servono i profili fake?

Cosa sono i profili fake? I profili fake altro non sono che account fasulli. A crearli possono essere, utenti reali, per scopi ben precisi (come promuovere prodotti e indirizzare discussioni). Oppure, i fake possono essere opera di bot, programmati per compiere azioni simili a quelle di un essere umano.

Perché ci sono profili fake su Instagram?

Il meccanismo è sempre lo stesso. Questi account mostrano di essere interessati ai nostri profili per attirare follower e visualizzazioni. In tutti i casi che abbiamo analizzato si tratta di profili falsi che rimandano a portali di incontri online.

Chi crea profili falsi?

Chi crea profili falsi sui social network si rende quindi responsabile nella maggioranza dei casi di due reati : quello di sostituzione di persona e quello di diffamazione aggravata. Circa il primo, integra il reato di sostituzione di persona (art. 494 cod. pen.)

Cosa succede se crei un profilo fake?

La creazione di un profilo falso su un social network può corrispondere al reato di sostituzione di persona, disciplinato dall'articolo 494 del Codice penale, e per il quale è prevista la reclusione fino a 1 anno.

Falsi profili sul social: è reato? | avv. Angelo Greco