Quando l ingiuria non è reato?

Domanda di: Celeste Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Si parla di ingiuria ogni qual volta venga offeso l'onore e il decoro in presenza della persona. La disciplina dell'ingiuria è cambiata nel corso del tempo: in passato la legge la configurava con reato, ad oggi è stato depenalizzato come illecito civile a partire dal 2016.

Quando si configura il reato di ingiuria?

Se si offende l'onore e il decoro di una persona presente, se la si insulta con l'uso della parola, se l'offesa avviene mediante una comunicazione di qualsiasi tipo, anche con scritti o con disegni riferiti alla persona offesa, si commette reato di ingiuria.

Come dimostrare le ingiurie?

La vittima, dunque, dovrà dimostrare di aver subito una lesione al proprio onore e decoro. Per dimostrare l'ingiuria si potrà ricorrere alle prove tipiche previste nel processo civile, ovvero alla prova testimoniale, alla prova documentale, a registrazioni video e audio nonché alla confessione del responsabile.

Cosa si rischia con l ingiuria?

La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a milletrentadue euro, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.

Quali offese sono reato?

Le offese sono considerate un reato soltanto quando la vittima non è presente per difendersi prontamente, ovvero quando l'onore e la reputazione vengono lese parlando con terzi o pubblicando informazioni nei mezzi di comunicazione.

Ingiuria e diffamazione: cosa è reato? | avv. Angelo Greco