Perché fare il CRA?

Domanda di: Davis Testa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Il CRA (Clinical Research Associate) è una figura fondamentale della sperimentazione clinica. Le aziende farmaceutiche affidano, proprio al CRA, lo svolgimento e il monitoraggio di uno studio clinico. Il CRA quindi segue e monitora la sperimentazione.

A cosa serve il CRA?

Il CRA deve supervisionare e coordinare le varie fasi della conduzione di uno studio clinico per assicurare la tutela dei diritti, della sicurezza, del benessere dei soggetti e l'attendibilità dei dati dello studio.

Dove lavorare come CRA?

Il CRA può lavorare per lo Sponsor (cioè l'azienda farmaceutica che vuole sviluppare e commercializzare il proprio farmaco), la CRO (un'azienda terza a cui lo Sponsor affida lo svolgimento di alcune o tutte le attività relative allo studio clinico), oppure può anche lavorare come free-lance, come il sottoscritto.

Quanto viaggia un CRA?

Il CRA, pertanto, svolge il suo lavoro in parte in ufficio e in parte in viaggio per andare nei centri sperimentali che gli sono stati assegnati. In genere, la maggior parte del lavoro si svolge presso i centri sperimentali, e quindi il CRA viaggia nel 70-80% del suo tempo.

Quanto guadagna un CRA senior?

Per un senior CRA, lo stipendio medio per gli uomini è di circa 44 mila euro l'anno, mentre per le donne è di circa 37 mila. I CRA senior che lavorano per CRO guadagnano mediamente circa 38 mila euro l'anno, mentre nelle aziende farmaceutiche si arriva ai 42 mila euro.

Clinical Research Associate (CRA) - Ilenia Ribbeni