Farinetti racconta che con l'aumento di capitale la società acquisirà completamente Eataly Usa. Una mossa strategica perché gli «Stati Uniti ormai rappresentano circa il 60% del fatturato: gli americani sono 326 milioni e hanno un'immagine e un desiderio pazzesco del food italiano e dei nostri piatti veri».
A 20 anni dalla sua fondazione, Eataly passa di proprietà: Oscar Farinetti ha deciso di vendere la catena di ristorazione e distribuzione di cibo made in Italy alla Investindustrial, che è pronta ad espandersi per darle nuovo slancio in tutto il mondo.
Nel 2003, però, dopo quasi 30 anni in Unieuro, Oscar Farinetti sente che i tempi sono maturi per la vendita al dettaglio di prodotti elettronici: è tempo di dedicarsi a una nuova avventura.
Investindustrial, la società di investimento con 11 miliardi di euro di capitale raccolto che si è comprata il 52% di Eataly, è il fondo del top manager 57enne Andrea Bonomi.
Oscar Farinetti (vero nome Natale Oscar Farinetti) è nato nel 1954, ad Alba, capitale delle Langhe. Vive sulla punta di una collina, tra i suoi vigneti. Ha fondato Unieuro (elettronica) e poi Eataly (cibo).