Perché Gerusalemme è la città santa delle tre religioni monoteiste?

Domanda di: Giacinta Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

È un luogo sacro sia per i musulmani sia per gli ebrei. Si ritiene fosse il luogo in cui Abramo era pronto a sacrificare suo figlio, il luogo da dove Maometto partì per il suo 'Viaggio Notturno' nel cielo e infine il luogo del Tempio di Salomone.

Qual è la Città Santa per le tre religioni monoteiste?

La religione a Gerusalemme è una presenza continua, insieme alla Storia e alla cultura mondiale. La città santa di Gerusalemme ha un'importanza ineguagliabile per moltissime persone in tutto il mondo, per via del fatto che per le tre religioni principali, ebraismo, islam e cristianesimo, Gerusalemme è una città sacra.

Perché è importante Gerusalemme?

Gerusalemme unisce le tre grandi religioni monoteiste: Cristianesimo, Islamismo ed Ebraismo, e la sua importanza ne fa meta per milioni di pellegrini durante tutto l'anno. Gerusalemme non è paragonabile a nessun'altra città al mondo: il suo magnetismo spirituale e storico attira turisti da tutto il mondo.

Cosa simboleggia Gerusalemme?

Essa è: Capitale politica, in concreto anche il simbolo dell'unità nazionale del popolo di Dio. Capitale religiosa, il centro spirituale di Israele poiché Jahvè risiede in essa, sul monte Sion nel tempio che ha scelto come dimora per far sì che i credenti possano effettuarvi i loro pellegrinaggi.

Che religione hanno in Gerusalemme?

In breve. Gerusalemme è la culla di cristianesimo, ebraismo e islamismo, le tre religioni monoteiste.

Gerusalemme e le religioni monoteiste: simboli, comportamenti e vita quotidiana