Perché gli anziani fanno fatica a parlare?

Domanda di: Giulio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Se si assiste un paziente anziano, le difficoltà del linguaggio potrebbero essere sintomo di una degenerazione cerebrale. È importante riferire al medico curante e al neurologo la comparsa di questi problemi.

Perché gli anziani smettono di parlare?

Negli anziani, la difficoltà di linguaggio potrebbe relarsi a degenerazione cerebrale: in tal caso si consiglia una visita con il medico curante e, su indicazione di quest'ultimo, con uno specialista in neurologia.

Cosa significa quando non riesci a dire le parole?

L'afasia è la perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o comprendere parole scritte o verbali. È causata da un danno alle aree del cervello che controllano il linguaggio. Le persone possono avere difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere il linguaggio.

Quando all'improvviso non riesco a parlare?

La difficoltà di linguaggio a insorgenza improvvisa può indicare un infarto cerebrale, un'emorragia, un trauma cranico o un attacco transitorio ischemico (TIA); questi eventi rappresentano delle emergenze neurologiche e spesso si associano a sintomi quali perdita di coscienza, emiparesi, emianopsia e parestesie.

Come inizia l afasia?

“Le cause sono variabili, in primis l'Ictus e il trauma cranico; in questi casi improvvisamente non si è più in grado di capire e di parlare; altre cause sono i tumori cerebrali e qui gli esordi sono subacuti. Infine, esistono gli episodi progressivi come nelle malattie degenerative”, aggiunge la specialista.

IL MIO BAMBINO FATICA A PARLARE O NON PARLA: QUANDO PREOCCUPARSI E ANDARE DAL LOGOPEDISTA?