Perché gli atomi non si toccano mai?

Domanda di: Dr. Marzio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Quando tocchiamo qualcosa riusciamo davvero ad essere in contatto con i suoi atomi? Nessuna possibilita'. La forza elettromagnetica repulsiva esercitata tra i nostri atomi e quelli dell'oggetto e' cosi' grande che si crea un'intercapedine tra noi e l'oggetto.

Cosa succede se gli atomi si toccano?

Se prendiamo gli stessi due atomi all'interno del nucleo solare qunado si scontrano si fondono assime e creano Elio (He) e questa è detta Fusione Nucleare. Stessa cola succede nella fissione, quando un atomo pesante viene colpito da uno più piccolo rompendosi a metà.

Perché gli atomi si muovono?

E' una proprietà intrinseca della materia legata allo stato di agitazione molecolare. Il livello di tale stato è la temperatura. Se forniamo ad un corpo energia termica macroscopicamente la sua temperatura aumenta proprio perchè aumenta l'agitazione molecolare .

Quanti atomi si conoscono?

Gli elementi rinvenuti sulla Terra sono 98 (dall'idrogeno al californio), dei quali 80 hanno almeno un isotopo stabile, e, a oggi, ne sono stati sintetizzati artificialmente altri 20, quindi in totale sono noti 118 elementi. L'elemento più pesante è l'oganesson, che ha il numero atomico 118.

Chi ha più atomi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
PERCHÉ L'ELETTRONE NON CADE SUL NUCLEO ATOMICO?