Ma da dove viene il nome Google? Deriva da Googol, termine matematico utilizzato per indicare un numero pari a 10^100, ossia la cifra corrispondente a un 1 seguito da 100 zeri.
Google inizialmente doveva chiamarsi Googol e tale parola indica un numero seguito da 100 zeri (quindi una cifra esorbitante) che doveva essere il numero di pagine che volevano raggiungere nell'indicizzazione i creatori di Google.
Utilizzarono un nome già esistente: googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web.
Bezos ribattezzò poi la sua azienda in Amazon, dal nome del Rio delle Amazzoni. Scelse di utilizzare il nome di questo fiume per evocarne non la lunghezza, ma il bacino idrografico.
Che poi Page propone di accorciare in “googol”: indica un nome enorme (un uno seguito da cento zeri) ed era stato coniato dal matematico Edward Kasner. Anderson si precipita per verificare se il dominio (cioè l'indirizzo web del sito) è disponibile. Lo è.