Perché ho il naso viola?

Domanda di: Sig. Max Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

La cianosi è la colorazione bluastra-violacea della cute o delle mucose, dovuta a un'eccessiva concentrazione di emoglobina non ossigenata nel sangue. Questa manifestazione è più evidente nelle zone cutanee più sottili e vascolarizzate (labbra, lobi delle orecchie, naso, zigomi e letto ungueale).

Quando la pelle diventa viola?

Cos'è la Cianosi

Con il termine medico cianosi si indica un colorito bluastro-violaceo di pelle e mucose, tipica conseguenza di un'insufficiente quantità di ossigeno nel sangue.

Perché il naso diventa nero?

La causa biologica che spiega il manifestarsi di questa colorazione livida risiede nel deficit di saturazione dell'emoglobina, la molecola che ricopre il ruolo di mezzo di trasporto dell'ossigeno all'interno del nostro sistema circolatorio.

Perché una persona diventa viola?

La cianosi è una condizione dovuta ad un deficit di ossigeno nel sangue, che si manifesta tipicamente con un cambio di colorazione di cute e mucose che diventano bluastre. La cianosi può comparire in modo improvviso o svilupparsi senza che il paziente accusi particolari disturbi.

Cosa fare in caso di cianosi?

L'ossigenoterapia, generalmente, rappresenta il primo trattamento messo in atto nel paziente con ridotti livelli di saturazione del sangue; altre tipologie di cura, come interventi chirurgici o altre procedure, possono essere prese in considerazione, a seconda dei casi, per risolvere la patologia di base, in modo da ...

Sfera Ebbasta - Dexter (Prod. Charlie Charles, Sick Luke)