Perché ho sempre gastrite?

Domanda di: Lazzaro Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Anche eventi traumatici, ad esempio dovuti a ustioni, interventi chirurgici o radiazioni ionizzanti possono essere causa di gastrite. Infine, altri fattori predisponenti allo sviluppo di una gastrite sono le cattive abitudini alimentari, lo stress, l'abitudine al fumo e il reflusso biliare o di enzimi pancreatici.

Quando preoccuparsi per la gastrite?

Si consiglia di consultare il proprio medico quando: I sintomi sono presenti da più di una settimana o compaiono forti dolori epigastrici e/o crampi allo stomaco. Si ritiene che i disturbi si riacutizzino in seguito all'assunzione di farmaci.

Come si può guarire da una gastrite cronica?

In genere, il trattamento della gastrite cronica comprende una terapia focalizzata alla cura delle cause/fattori favorenti (terapia causale), una terapia farmacologica volta a ridurre/limitare l'acidità dello stomaco e, infine, l'adozione di un piano dietetico che non determini un'eccessiva produzione di succhi ...

Perché non mi passa la gastrite?

In caso di gastrite cronica la terapia come cambia? Giancarlo Caletti: La forma cronica è dovuta quasi sempre all'infezione da Helicobacter pylori. Essa viene curata con una potente associazione di gastroprotettori ed antibiotici per non meno di 2 settimane.

Cosa peggiora la gastrite?

«Occorre inoltre moderare il consumo di caffè e di tè, di latticini particolarmente grassi così come delle salse, delle spezie compreso il pepe nero e il peperoncino e di tutti gli alimenti particolarmente acidi comprese anche alcune varietà di frutta come gli agrumi e, naturalmente, tutti i cibi fritti che rischiano ...

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.