Perché i bambini disegnano?

Domanda di: Xavier Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Disegnare permette ai bambini di prendere coscienza ed elaborare tutta una gamma di emozioni che, per via della tenera età, ancora non sono in grado di esprimere a parole.

Cosa significa quando i bambini disegnano?

Il bambino esprime nel disegno il suo stato interiore, disegnando «cose che fanno parte della sua quotidianità: la famiglia, ad esempio, rappresenta le persone che gli sono accanto; mentre la casa è il luogo in cui cresce. L'esperienza personale, dunque, entra nel disegno».

Cosa vuol dire quando un bambino ti regala un disegno?

Quando un bambino vi regala un disegno fatene tesoro, vi sta regalando la sua anima. “Il disegno esprime aspetti della personalità di un bambino che i gesti non sono in grado di esprimere. E quando un bambino vi regala un disegno fatene tesoro, vi sta regalando la sua anima!”

Cosa disegnano i bambini felici?

Ad esempio, il giallo è la tinta della felicità per eccellenza, ma contiene anche un messaggio di aggressività, così come il rosso, che rivela emozioni forti come l'amore e il coraggio e allo stesso tempo la rabbia. Anche l'arancione è denso di significato ed esprime spontaneità, serenità e voglia di vivere.

Perché è importante disegnare?

Disegnare: allena l'intelligenza creativa e stimola l'immaginazione (doti che hanno risvolti positivi anche sul lavoro perché la creatività aiuta a trovare nuove soluzioni ai problemi) veicola l'espressione della propria emotività e del proprio vissuto interiore.

Come disegnare e colorare una casa e un sole 🏡 | Come disegnare e colora per i bambini