Domanda di: Radames Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(48 voti)
La R muta: attenzione: questa caratteristica della pronuncia inglese è tipica dell'inglese britannico, quindi non si applica ad esempio in America. La pronuncia britannica vuole che la r sia muta prima di una consonante o quando è alla fine di una parola.
Il Rotacismo è la difficoltà nella produzione dello specifico fonema “r”. Si tratta di una dislalia (disturbo articolatorio) molto comune in età evolutiva. Il suono “r” infatti ha un'articolazione complessa. Prevede la vibrazione della punta della lingua (apice) contro la parte anteriore del palato.
La causa di questo mutamento è dovuta al Great Vowel Shift, il grande spostamento vocalico, che, come dice il termine stesso, ha causato la più grande alterazione fonetica che la lingua inglese abbia mai subito e che ha portato all'attuale pronuncia dell'inglese.
Che differenza c'è tra l'inglese americano è quello britannico?
Per ovvi motivi la differenza più evidente tra inglese americano e inglese britannico riguarda la fonetica, ossia il livello della lingua relativo ai suoni delle parole. Il tratto distintivo principale è la pronuncia, negli Stati Uniti, della «r» prima della vocale o della consonante.
Perché in inglese grafia è pronuncia sono così irregolari?
Uno dei motivi per cui il sistema inglese che norma la pronuncia e l'ortografia è così incoerente ha a che fare con le sue origini: l'inglese moderno è un discendente diretto della lingua germanica parlata dalle tribù anglosassoni, che abitavano la Gran Bretagna nel V secolo dopo Cristo.