Che vantaggi hanno i dislessici?

Domanda di: Giuliano Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Le persone dislessiche riescono più facilmente ad avere una visione d'insieme, è come se mettendo un puzzle davanti ad un dislessico riesca a capire cosa raffigura (ovviamente non i minimi dettagli) prima di comporlo.

A cosa ha diritto un dislessico?

L' indennità di frequenza per DSA è un assegno mensile, attualmente (2017) pari a 279,47 Euro, erogato dall'INPS a partire dal 1990 e concesso ai minori di 18 anni.

Quali lavori possono fare i dislessici?

In campo artistico le risorse dislessiche sono di ottimo supporto per attori e pittori, fotografi e scultori, registi e scrittori, musicisti e cantanti, sceneggiatori e costumisti.

Cosa non riesce a fare un dislessico?

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.

Che scuola può fare un dislessico?

Di frequente agli alunni dislessici é consigliato di orientarsi verso istituti professionali proprio come i loro compagni meno bravi a scuola, i cosiddetti "ultimi della classe".

Quali sono i sintomi della dislessia?