I camerieri portano la fascia (o una fascia elastica in vita) principalmente per sostenere la schiena durante le lunghe ore di lavoro in piedi, facilitando i movimenti e migliorando la postura. Inoltre, funge da elemento di eleganza e professionalità, definendo la divisa e conferendo un aspetto curato e distinto al personale di sala.
Accessorio indispensabile per chi lavora tante ore in piedi. Regge la schiena e agevola i movimenti durante le ore lavorative. Ideale per camerieri,baristi, maitre di sala, portabevande, sommeliers, cuochi e in genarale nel settore alberghiero e ristorativo.
Il nero lo portavano solo coloro che servivano con la precisa intenzione di incarnare un'eleganza compassata. Con l'imporsi di questa rigida bicromia si voleva anche rafforzare l'aspetto militaresco della gestione ristorativa.
La divisa del cameriere di sala prevede scarpe classiche, pantaloni lunghi e dal taglio elegante e camicia che abbiano un aspetto raffinato e tradizionale. In determinati contesti, la divisa prevede anche gilet, cravatta e - ma è piuttosto raro - guanti bianchi.
Berretti e cuffie non sono esclusivi delle cameriere/donne della classe operaia nel periodo medievale. Piuttosto, i copricapi sono incredibilmente comuni tra entrambi i sessi e in tutte le classi (e continuano ad esserlo fino alla metà del XX secolo).