Cosa provoca la gastrite autoimmune?

Domanda di: Sig.ra Cosetta Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

La gastrite autoimmune ha origine ereditaria. Il processo infiammatorio è causato da una reazione autoimmune: il sistema immunitario identifica erroneamente le cellule della mucosa gastrica come elementi estranei e le attacca, dando così origine all'infiammazione.

Cosa comporta la gastrite autoimmune?

Informazioni cliniche: la gastrite autoimmune (AIG) è un'infiammazione cronica della mucosa gastrica, che impedisce l'assorbimento di ferro e vitamina B12 e che può condurre alla gastrite atrofica associata a malassorbimento.

Cosa non mangiare con la gastrite autoimmune?

Le persone con gastrite dovrebbero evitare cibi e bevande che irritano il rivestimento dello stomaco, come:
  • alcol.
  • caffeina.
  • cibi piccanti.
  • cibi grassi.
  • bevande acide, come succo d'arancia e succo di pomodoro.

Come si cura la gastrite atrofica autoimmune?

La patologia è cronica, non si guarisce, pertanto, dalla gastrite atrofica autoimmune. Tuttavia, è necessario prescrivere supplementazione vitaminica (in particolare vitamina B12) e farmaci specifici per la gestione dei disturbi digestivi, evitando gli inibitori di pompa protonica.

Quando la gastrite diventa pericolosa?

Si consiglia di consultare il proprio medico quando: I sintomi sono presenti da più di una settimana o compaiono forti dolori epigastrici e/o crampi allo stomaco. Si ritiene che i disturbi si riacutizzino in seguito all'assunzione di farmaci.

La gastrite: siamo sicuri di conoscerla?