Nelle sale operatorie i camici di chirurghi e infermieri, e i teli che coprono i pazienti, sono verdi proprio perché fanno scomparire quell'”immagine residua” che viene creata dal rosso del sangue sulla retina.
Il verde, al contrario del rosso, non affatica la vista, in quanto viene catturato dal cristallino dell'occhio in maniera immediata, senza faticose operazioni di messa a fuoco: in questo modo, il rosso balza meno all'occhio e noi non continuiamo ad averlo improntato sulla nostra retina, cosa impossibile per chi indossa ...
Tra i colori dei camici in ospedale troviamo ancora il bianco (ma con bordo blu notte sul taschino) per i dietisti. Gli operatori di sala operatoria hanno invece la divisa rosa. Il blu notte è il colore degli infermieri, mentre l'iride è quello degli ausiliari socio sanitari.
Da tempo, negli ambienti in cui si effettuano cure mediche, si usano colori tendenti al verde per muri e arredamento, perché queste tinte hanno un effetto calmante. Dall'inizio del '900 la pratica si è estesa anche ai camici.
Anche in farmacia le diverse mansioni sono espresse dal colore del camice. Infatti mentre il farmacista è identificabile con il camice bianco, quando ci si trova di fronte ad un camice blu è bene sapere che si tratta di un aiutante del farmacista, molto spesso con mansioni di magazziniere.