Perché i cani hanno paura dei temporali?

Domanda di: Filomena Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

I cani, che hanno sensi più sviluppati rispetto all'uomo, percepiscono i tuoni in modo molto più rumoroso e, grazie al loro olfatto, capiscono prima quando è in arrivo un acquazzone: l'aria, carica di elettricità, cambia odore mettendo il cane in allerta.

Cosa fare con il cane che ha paura del temporale?

Trovargli un angolo sicuro: bastano dei cuscini o una piccola cuccia, l'importante è che sia uno spazio confortevole, un rifugio dalla sua ansia per il rumore del temporale. Volendo, potete fargli trovare anche un piccolo snack, poiché la masticazione allevia lo stress.

Perché i cani hanno paura della pioggia?

Un cane che ha paura dei temporali può mostrare un comportamento ansioso molto prima che i tuoni inizino. La pioggia che batte sul tetto della casa, lampi di luce o anche un semplice calo nella pressione atmosferica prima del temporale potrebbero essere sufficienti a suscitare una reazione ansiosa.

Perché gli animali hanno paura del temporale?

La paura del temporale nei cani è cosa normale. Alcuni animali percepiscono l'arrivo di tuoni e lampi addirittura prima che inizi a piovere: sentono che la pressione si abbassa e rilevano il cambiamento elettromagnetico del suolo. Iniziano quindi ad allarmarsi.

Perché il cane ha paura dei fulmini?

I cani percepiscono i cambiamenti di pressione nell'aria e le modificazioni elettromagnetiche causate dai fulmini sul terreno. Questa è la ragione per cui sanno prevedere i temporali. Il temporale è percepito come un pericolo da cui mettersi al riparo.

Cosa posso fare se il mio Cane ha paura del temporale?