Quando lo sposo può baciare la sposa?

Domanda di: Giuliano Piras  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

"Può baciare la sposa". Già, perché ora marito e moglie potranno baciarsi sull'altare dopo il fatidico sì, senza mascherine: cade infatti l'obbligo per gli sposi di indossare il dispositivo di protezione durante la celebrazione delle nozze, che dunque potranno concludersi come da tradizione.

Quando si può baciare la sposa?

La tradizione vuole che gli sposi si scambino gesti d'affetto davanti all'altare, dopo l'ingresso della sposa e al fatidico sì. Fuori dalla Chiesa il bacio tra gli sposi avviene al lancio del riso, mentre durante il ricevimento, al coro degli invitati o su richiesta di qualche amico!

Cosa deve fare la mamma dello sposo quando arriva la sposa?

Le regole del galateo per la mamma dello sposo

Il giorno del matrimonio, la mamma dello sposo dovrà accompagnare il figlio all'altare, posizionandosi poi alla sua destra e attendere l'arrivo della sposa. Insieme alla consuocera potrà poi aiutare ad accogliere gli ospiti al ristorante.

Quando lo sposo vede la sposa?

La Sposa e lo Sposo non devono vedersi prima della cerimonia

I due venivano tenuti separati in modo che non si vedessero, per evitare che lo sposo si ritirasse qualora non avesse gradito una sposa poco avvenente.

Cosa fa lo sposo la sera prima del matrimonio?

La serenata prima del matrimonio: le regole da seguire

La tradizionale serenata prima del matrimonio si svolge il sabato che precede il giorno delle nozze. Solitamente di sera, in un orario tra le 20 e le 23, lo sposo, accompagnato da parenti, amici e familiari, si reca sotto casa della futura sposa.

PUOI BACIARE LA SPOSA