Domanda di: Ing. Donatella Marini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(27 voti)
I croissant contengono una dose considerevole di burro. Per questo tenere d'occhio la temperatura di lievitazione è fondamentale: oltre i 27-28° C. il burro inizia a sciogliersi, con la conseguenza che i croissant in cottura si abbassano, invece di alzarsi.
Il dolce subisce un brusco calo della temperatura.
Se apri il forno immediatamente a fine cottura il dolce può non aver già raggiunto una struttura stabile al 100%; di conseguenza tenderà a collassare (soprattutto al centro perché i bordi tendono a cuocersi prima), creando una piccola voragine.
Come non far sgonfiare i cornetti dopo la cottura?
A cottura ultimata, spegni e apri leggermente lo sportello del forno lasciando così che i cornetti comincino a raffreddarsi gradualmente, senza rischiare che un abbassamento di temperatura troppo repentino li faccia sgonfiare.
Questo piccolo gesto potrebbe provocare il collassamento dei cornetti se non ancora stabilizzati. Risultato? Cornetti molli e non lievitati e addio brioche fragranti per colazione.
Quanto tempo ci vuole per cuocere i cornetti surgelati?
Posizionare i prodotti congelati sulle teglie (meglio se appoggiati su carta da forno). Infornare e cuocere a 180°C per 25 minuti circa, se in forno statico cuocere a 180°C per 30 minuti circa.