Perché i militari si fanno la barba?

Domanda di: Loretta Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Per ragioni di sicurezza: se non sei ben rasato e devi indossare una maschera antigas o addirittura una maschera antigas con Visione Panoramica, sarà come attaccarsi un dispositivo di tortura sul viso e, per di più, non sarà impermeabile a causa dei peli della barba.

Come devono avere i capelli i militari?

l'AAM di sesso maschile deve radersi tutti i giorni e mantenere i capelli sempre corti e pettinati. Il taglio deve essere corto, in maniera maggiore sui lati e sul collo; non deve essere inusuale e deve seguire la naturale attaccatura del cuoio capelluto.

Come si fanno la barba i militari?

Barba e baffi devono essere ben tagliati, ordinati, di lunghezza non eccessiva o sproporzionati, di forma regolare e non stilizzati e, se tinti, di colore naturale. La barba del viso non interessata da barba e baffi deve essere comunque ben rasata; i baffi non devono eccedere la larghezza del viso.

Perché i militari devono rasare i capelli?

Avere una faccia rasata pulita assicurava una tenuta ermetica per la maschera. La seconda guerra mondiale durò sei anni. Se i soldati non si tagliassero i capelli sarebbe un problema!

Perché si fa la barba?

Non tutti sanno che la barba, oltre a una funzione estetica (migliora il proprio look, aumenta l'autostima o, semplicemente, aiuta a seguire la moda), può svolgere anche un'azione benefica per la pelle, perché la protegge da inquinamento, raggi solari nocivi e dermatiti.

Alla scoperta delle camerate e del “cubo” - Prima puntata - La Caserma