Perché i mirtilli congelati vanno cotti?

Domanda di: Lucia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Per evitare di contrarre l'epatite A attraverso il consumo di frutti di bosco congelati, il Ministero della Salute raccomanda di mangiare tali cibi esclusivamente previa cottura.

Perché far cuocere i frutti di bosco surgelati?

Si raccomanda di consumare i frutti di bosco surgelati solo ed esclusivamente previa cottura. Il virus dell'epatite A, infatti, sopravvive a basse temperature, ma viene rapidamente inattivato dal calore. Per esempio, facendo bollire i frutti di bosco per almeno 2 minuti viene garantita la salubrità dell'alimento.

Come mangiare i mirtilli congelati?

Se volete consumarli al naturale, quindi interi, meglio lasciarli parzialmente congelati: saranno comunque buonissimi e rinfrescanti. Inoltre, i frutti di bosco congelati sono ottimi come guarnizione per ricette fresche da conservare in congelatore o frigorifero, come le torte gelato o le torte yogurt.

Come cuocere i mirtilli surgelati?

I frutti di bosco surgelati devono essere bolliti portandoli a 100° per almeno 2 minuti, come consigliato sia dal Ministero della Salute Italiana, sia dalla Food Safety Autorithy of Ireland (FSAI)*, l'Autorità alimentare irlandese.

Come si scongelano i mirtilli?

È importante prestare attenzione anche alle procedure per scongelare correttamente i frutti di bosco: il consiglio è di riporli nel frigorifero almeno 6/8 ore prima del momento dell'utilizzo, oppure di farli scongelare lentamente in un sacchetto o un contenitore a tenuta stagna all'interno una ciotola di acqua fredda.

Mirtilli: 5 curiosità che devi sapere | Chiesto al nutrizionista