Domanda di: Flavio De luca | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(65 voti)
Dentizione: forse avete notato che il vostro bimbo produce più saliva. Per alcuni neonati inizia già la dentizione, anche se i primi denti spunteranno solo dopo il sesto mese. Per alleviare il dolore, i bambini spesso si mettono il pugno in bocca.
Esplorazione. I neonati esplorano il mondo che li circonda non solo con gli occhi, ma soprattutto con la bocca, per questo motivo sono portati a mettere in bocca oggetti e ovviamente anche le mani, che sono davvero straordinarie perché possono servire per afferrare gli oggetti, ma possono essere anche controllate.
Quando il tuo bambino ha fame, diventa teso e stringe i pugni. Come rispondere: dai da mangiare al tuo bambino se ha fame. Se il tuo neonato sviluppa l'abitudine di stringere il pugno in modo persistente dopo aver completato i tre mesi, è consigliabile verificare con il pediatra.
Intorno agli 8 mesi, inizia un periodo importante e difficile. Il bambino comincia a riconoscere per la prima volta la differenza tra volti familiari e volti estranei.
Riconosce il suo volto, resta a fissarla a lungo, risponde allo sguardo e poi al sorriso, la cerca e piange se la mamma si allontana, è contento quando lei ritorno e rientra nel suo campo visivo, allarga le braccia per essere coccolato, ama addormentarsi tra le sue braccia, imita i suoi gesti e le sue azioni.