Perché i pesci si baciano?

Domanda di: Samira Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

In realtà, stando a quanto spiegano gli scienziati, pare che non si tratti di affetto o passione ma di una vera e propria forma di competizione territoriale. I due pesci, infatti, cercano di spingersi immettendosi reciprocamente l'uno dell'acqua nella bocca dell'altro.

Cosa vuol dire quando i pesci fanno le bolle?

Quando il pesce deve andare a fondo, svuota la vescica, liberando del gas sotto forma di bolle. In altri pesci che nuotano in superficie e si nutrono di particelle che galleggiano sul pelo dell'acqua, le bolle servono per eliminare l'aria ingurgitata con il cibo. Le bolle non sono invece legate alla respirazione.

Cosa fare per non far morire i pesci in acquario?

Devi aspettare che il ciclo di filtrazione venga completato alcune volte e introdurre solo pochi esemplari contemporaneamente, in modo che il sistema non venga sovraccaricato dai rifiuti da smaltire. Questo aiuta a evitare la "sindrome dell'acquario nuovo", che può portare alla morte dei tuoi pesci.

Come si baciano gli animali?

Gli animali non si baciano, ma molti di loro presentano comportamenti affettivi simili, come leccare, abbracciare, unire i visi e molte altre abitudini di avvicinamento sociale.

Perché non bisogna baciare i cani?

Il prof. Wilfried Kraft dell'Università di Medicina Veterinaria di Monaco afferma che bisogna stare particolarmente attenti nel baciare il proprio animale, perché potrebbe portare con sé l'Helicobacter pylori, un microrganismo patogeno spesso presente in animali che hanno problemi intestinali.

Saturno in pesci segno per segno