Perché i piccioni cagano sulle macchine bianche?

Domanda di: Anselmo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Non mi e' mai capitato di fare questa osservazione. Comunque, se confermata, una spiegazione potrebbe essere questa: il catabolismo azotato negli uccelli ha come termine acido urico/urati, che sulle feci appaiono bianchi, in quanto in loro e negli affini rettili non si ha produzione separata di urina.

Perché i piccioni cagano sulle macchine?

come altri animali gli uccelli a volte usano la defecazione per marcare il territorio. Pertanto, se la propria auto rimane parcheggiata nello stesso punto per un lungo periodo di tempo, un uccello potrebbe “rivendicarla” come propria.

Come togliere la cacca dei piccioni dalla carrozzeria della macchina?

Se non si ha un prodotto a portata di mano è bene ammorbidire gli escrementi con acqua e sapone (sempre studiato appositamente per auto) per un paio di minuti e procedere a rimuovere almeno il grosso con una spatola di legno o plastica.

Cosa succede se tocco la cacca di piccione?

Toccando o inalando il pulviscolo di guano di piccione si rischia di contrarre la Toxoplasmosi, una malattia infettiva trasmessa da un protozoo che può essere asintomatica e produrre un lieve ingrossamento delle linfo ghiandole ma che, in alcuni casi, provoca miocardite, meningoencefalite, retinocoroidite, polmoniti ...

Che cosa attira i piccioni?

Come è ben noto, i piccioni vengono facilmente attirati dalla presenza di cibo, a partire dalle semplici briciole. È dunque consigliabile non lasciare alcuna traccia di cibo sui balconi o sui davanzali, se si desidera evitare l'arrivo dei piccioni.

come eliminare le macchie di pupù di uccello dalla vernice